IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Barbablù a Natale

Si è appena conclusa la rassegna “Arte rock e Favole e le parole sbagliate”, ma c’è già un nuovo appuntamento proposto dalla compagnia Teatrabile a “La casa del teatro” dell’Aquila: torna, Domenica 29 dicembre alle ore 18.00 , “Storia di Barbablù”, di Eugenio Incarnati, con Roberto Mascioletti, Alessandra Tarquini e Marcello Salvatore e la collaborazione artistica di Roberta Bucci.

Barbablù a Natale è, ormai, quasi una tradizione natalizia: lo spettacolo festeggiò l’anno scorso, proprio di questi giorni , la replica numero 100 (siamo adesso a quota 130 e la storia va avanti).

Nato come esperimento di teatro-laboratorio, “Storia di Barbablù” ha una drammaturgia originale che, partendo dalla struttura della fiaba trascritta da Perrault, recupera elementi tratti dalle storie della tradizione popolare abruzzese.

“Solido” e longevo, apprezzato anche nelle repliche all’estero, per Teatrabile è uno spettacolo di “resistenza” a tutte le intemperie che, come è noto, attanagliano (anche) il mondo del teatro e della produzione culturale; uno spettacolo che è anche uno “strumento” che ha permesso, negli anni, il consolidarsi di un gruppo artistico motivato e competente.

Particolarmente adatto ai ragazzi ( anche ai più piccoli) è, con i suoi molti livelli di lettura, sempre apprezzato da tutti. Gli adulti, di solito, restano affascinati da una visione vitale, giocosa, “totale”, un po’ femminista, un po’ Brechtiana e parecchio Rodariana dell’arte e del teatro.

Uno spettacolo in cui “tutti i bambini ridono e i grandi quasi quasi si spaventano”. L’Aquila, domenica 29 dicembre ore 18.00, Casa del Teatro – via Ficara, Piazza d’Arti –L’Aquila. Si consiglia di prenotare ai numeri: 329 6777332 oppure 333 2780590.

X