Attualità

Si ammazza il maiale, la festa

di Roberta Galeotti

In questi giorni dell'anno si rinnova una delle più antiche tradizioni popolari della nostra zona: il maiale.

Uno dei momenti più sereni e conviviali delle famiglie abruzzesi, raccolte intorno al re delle nostre tavole. Amici e parenti riuniti per aiutarsi reciprocamente ad affrontare la faticata più appassionante dell'intero anno.

{{*ExtraImg_179074_ArtImgRight_180x240_}}

Tradizione che da sempre rappresenta la ricchezza di una famiglia, sia in termini di scorta di cibo per l'anno a venire, sia come animale ingrassato con i resti dell'abbondanza.

Il giorno in cui si 'ammazza e si spezza il maiale' rappresenta un momento importante per la famiglia.

Si inizia con la colazione a suon di 'padellacccia', vino e buon pane casereccio.

Si prosegue assaggiando un po' di carne qua e la e si finisce tutti a tavola a recuperare la stanchezza e il freddo della giornata.

Le cicolane, il sanguinaccio, il fegato, il prosciutto, il guanciale, gli zampetti e la lonza... cosa non si mangia del nostro amico rosa?

La coppa, poi, raccoglie ogni ben di Dio e condita con buccia d'arancio e rum raggiunge l'apoteosi del gusto (assaggiare pezzetti di muso con sale e limone mentre si trita la coppa, ben dispone al lavoro e al freddo, mi hanno spiegato, ndr).

{{*ExtraImg_179068_ArtImgRight_300x400_}}

Al giorno seguente è, in genere, rimandata la lavorazione dello strutto e degli sfrizzoli.

Le tradizioni si dividono davanti ai tranci di carne da condire e le discussioni appassionate di compari dal vocione e dai baffi imponenti si susseguono; le quantità di sale, il pepe o il peperoncino sono gli argomenti più trattati.

Essere di Roio o di Paganica significa tramandare tradizioni differenti, da qui lo scontro titanico tra aspiranti norcini.

Maneggiare le salsicce per togliere l'aria o come appendere le cicolane ai bastoni perchè si asciughino, diventano argomento di dispute sanguinarie tra un bicchiere di vino e l'altro.

{{*ExtraImg_179069_ArtImgRight_300x400_}}

L'aria fredda e i bambini che gridano felici, il profumo umido del bollitore con la carne per la coppa, la goccia di grasso che cade dal salame appeso sulla tua testa... e infine la scarpetta nell'olio della pentolaccia!

Che sapori regala la nostra terra!

Più informazioni
leggi anche
festa del maiale
Tradizioni
Festa del Maiale, il rito antico al sapore della padellaccia