IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Rocca Calascio, torna ‘Altimetri di Musica’

Al via l’ottava edizione di “Altimetri di Musica”: il calendario di concerti organizzato a Rocca Calascio (L’Aquila) dall’associazione aquilana Officina Musicale in collaborazione con il Rifugio della Rocca.

La nuova stagione è sotto la direzione artistica del maestro Orazio Tuccella e prevede nove concerti di musica classica che si svolgeranno nella magica atmosfera della Sala della Musica del Rifugio dal 28 dicembre 2013 fino alla grande festa d’estate e musica prevista il 21 giugno 2014.

Ad inaugurare il programma, sabato 28 dicembre alle 17,30 sarà “[i]Il Mezzosoprano: dal belcanto alla musica francese[/i]”, un percorso straordinario fra le grandezze e i tormenti dell’amore. La voce di Federica Carnevale e il pianoforte di Piergiorgio Del Nunzio accompagneranno il pubblico attraverso le lusinghe della seduzione sulle note dell’aria “[i]Mon coeur s’ouvre à ta voix[/i]”, tratto da Sansone e Dalila di Camille Saint Saens. Si prosegue poi con la “[i]Cruda Sorte[/i]”, da L’Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini, un’opera che Stendhal definì come la perfezione del genere buffo. Dagli harem esotici si giunge, poi, alla speranza e all’attesa delle Composizioni da Camera di Vincenzo Bellini, con l’aria “[i]Vaga luna che inargenti[/i]”. I drammi del tradimento, dell’inganno e della gelosia sono protagonisti di “[i]Al dolce guidami[/i]” dall’Anna Bolena di Gaetano Donizetti e dell’aria “[i]Oh tu ardente pensiero[/i]”, tratta da Oberto Conte di San Bonifacio di Giuseppe Verdi. Quindi sarà celebrata la sensualità della Carmen di Georges Bizet, espressa dall’aria “[i]Seguedille[/i]”. Infine, la struggente sorte della poetessa Saffo, condannata al suicidio dalla calunnia e da un amore impossibile nella composizione Sappho di Charles Gounod, resa indimenticabile dall’aria “[i]Ma lyre immortelle[/i]”. Alla fine degli applausi, il Rifugio della Rocca offrirà un aperitivo agli ospiti.

X