IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Concerto per Papa Francesco a Roccaraso

Il concerto di Natale di Roccaraso quest’anno sarà dedicato a Papa Francesco per la celebrazione come pontefice della sua prima Santa Messa di Natale a San Pietro. Ad eseguirlo sarà la Schola Cantorum “Settimio Zimarino”, che domani, 27 dicembre, alle ore 21, nella Chiesa di Santa Maria Assunta, a Roccaraso, non mancherà di incantare gli appassionati della musica corale.

La Schola Cantorum “Settimio Zimarino” ha iniziato la sua attività nel 1963 come coro della Cattedrale di Chieti per iniziativa dell’attuale direttore Donato Martorella. Punto di riferimento regionale e nazionale per l’attività concertistica, con un repertorio che spazia dal 1500 ai giorni nostri, la Schola Cantorum è formata da vari elementi che nel tempo hanno avuto modo di qualificarsi all’interno della stessa. Nel 1975 è stata ospite dei corsi internazionali di musica a Lanciano con la direzione di Riccardo Chailly. Ha partecipato a numerose rassegne internazionali tra cui “Loreto” nel 1975 e 1980, “San Marino”, “Alghero”, “Pescara”, “Nuoro”, “Pesaro”, “Ancona” e “Urbania”. Dal 1976 collabora con l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Nel 1982 ha eseguito, sotto la direzione di Donato Martorella, la cantata numero 140 di J.S. Bach. Nel giugno-luglio 1998 ha registrato per RadioRAI 2 nella Cattedrale di Chieti, la “Missa pro Beatificazione” in onore di Padre Pio da Pietralcina, lavoro per soli coro e orchestra di Sergio Rendine.

Il concerto di Natale è organizzato dalla produzione Geppi Eventi e Massimo Di Francesco, con il patrocinio e del Comune di Roccaraso.

X