IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sulmona, ‘E… venti di note…’

Nell’ambito del cartellone di Eventi di Natale 2013 del Comune di Sulmona, la Giostra Cavalleresca, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza la manifestazione denominata “E..venti di note..” al Cinema Pacifico nelle serate del 27 e 28 dicembre con otto band che con la loro musica faranno rivivere gli anni ’60 e ’70.

Alla manifestazione parteciperà, sabato 28 dicembre alle ore 21, anche la band Villalaghese dei “Neoteri” che questo anno, dopo 40 anni dall’ultimo concerto, si sono ritrovati insieme per suonare e cantare le canzoni degli anni ’60 e ’70.

La storia: il complesso vocale – strumentale dei “Neoteri” si forma nel 1969, quando cinque amici allora sedicenni di Villalago (Venanzio, Raffaele, Peppino, Emidio e Sandro), dopo aver trascorso sempre insieme l’infanzia e l’adolescenza e dopo essersi divisi per poter frequentare le scuole superiori in cinque diverse città, decidono di continuare a ritrovarsi in tutte le occasioni possibili (vacanze di Natale e Pasqua, vacanze estive) per coltivare una comune passione: suonare e cantare insieme.

Trascorrono così intere giornate a provare e riprovare canzoni dei Dik.Dik, dei Nomadi, dei New Trolls, della P.F.M., ma anche di gruppi stranieri come i Creedence Clearwatwer Revival, i Santana, i Beatles, per poi esibirsi in pubblico in occasioni di serate danzanti, veglioni di capodanno, feste di matrimonio e altro.

La passione musicale li assorbe e li tiene uniti fino al 1974, cioè fino a quando gli studi universitari e le prime esperienze di lavoro li portano ancora una volta a dividersi per raggiungere e stabilirsi, questa volta definitivamente, in città diverse e lontane tra di loro.

Da quel momento gli impegni e le scelte di vita individuali diventano sempre più vincolanti e non lasciano più spazio alla musica suonata insieme.

L’amicizia e la passione musicale coltivata singolarmente, restano però immutate nel tempo così che oggi, a distanza di molti anni, i Neoteri si ritrovano di nuovo insieme a suonare e cantare, per la felicità loro e per la gioia di quanti li seguono ed hanno voglia di ascoltarli.

Durante il 2013 si sono esibiti in diverse occasioni: il 26 giugno durante la festa di compleanno di Venanzio (uno dei componenti del gruppo) – il 16 agosto nella festa dei sessantenni denominata “I meravigliosi anni 60” ed infine il 17 agosto durante la Notte Bianca di Villalago.

Il 28 dicembre si esibiranno per la prima volta nel Cinema Pacifico a Sulmona con alcune canzoni del loro repertorio, iniziando così una nuova stagione di successi.

X