IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Abruzzo, 4 milioni per le foreste

Nel corso dell’ultima seduta, la giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore alle Politiche agricole Mauro Febbo, il bando pubblico per l’attuazione della Misura 2.2.7 del Programma di sviluppo rurale (Psr) per il quale sono previste risorse finanziarie per 4,2 milioni di euro.

«Con l’attivazione della Misura – spiega l’assessore Febbo – la Regione si propone di perseguire e realizzare gli obiettivi specifici previsti nell’asse 2 del Psr 2007/2013 favorendo, mediante interventi su superfici forestali con funzioni non prevalentemente produttive, la conservazione e l’incremento della biodiversità nonché la valorizzazione e il mantenimento della fruizione pubblica delle aree forestali. La misura contribuisce anche al raggiungimento di importanti obiettivi legati alla tutela del territorio, la protezione ambientale e la prevenzione delle calamità naturali, la riduzione dei gas serra, la lotta ai cambiamenti climatici, il miglioramento del paesaggio».

«La Misura – aggiunge Febbo – prevede la realizzazione di investimenti volti alla manutenzione straordinaria attraverso azioni strutturali nei territori boscati non produttivi dove é prevalente o esclusiva la funzione pubblica del bosco e comunque gli investimenti, perseguendo finalità ambientali ed ecologiche, non comportano un ritorno economico per i proprietari e gestori del bosco».

L’aiuto si concretizza nell’erogazione di contributi finalizzati a sostenere investimenti volti all’esecuzione sia di interventi con finalità di carattere prettamente ambientale, sia di interventi mirati alla valorizzazione delle funzioni non produttive.

«Anche questo provvedimento realizzato grazie al Psr – conclude Mauro Febbo – si inserisce all’interno di un’attenta politica portata avanti con determinazione in questi anni e destinata alla valorizzazione del patrimonio forestale abruzzese che rappresenta una risorsa preziosissima per la nostra regione. Si tratta di un’altra importante tappa che segue di poco, in ordine di tempo, altri due passaggi fondamentali realizzati in queste ultime settimane: l’approvazione in Consiglio regionale della legge sulla Forestazione e la firma della convenzione con il Corpo Forestale dello Stato».

Il provvedimento e il bando saranno pubblicati sul sito www.regione.abruzzo.te/agricoltura/psr.

X