Attualità

Nasce la guida dei ristoranti abruzzesi

L’Abruzzo avrà il suo [i]trip advisor[/i] riservato: tutti i ristoranti della regione saranno raccolti in una guida on line creata su piattaforma specifica per la consultazione gratuita. L’iniziativa è di Confcommercio L’Aquila, mentre i partner sono Polo Agire e Salone Prodotti Tipici e dei Parchi e lo sponsor Bper. L’ideazione e realizzazione è a cura di Agica, Appuntamenti Giornalieri Cultura Abruzzo.

La guida è stata presentata questa mattina a L'Aquila dal direttore di Confcommercio Abruzzo Celso Cioni e dal direttore responsabile di Agica Maria Paola Iannella. «Vogliamo dare il calcio di avvio al 2014 con un’iniziativa che valorizza il territorio, i prodotti tipici e tutti i nostri bravissimi ristoratori - ha commentato Cioni - e tutto questo gratis per i ristoratori associati a Confcommercio. Attraverso la piattaforma elettronica, precisa Cioni, è possibile «far conoscere a tantissimi potenziali clienti le offerte» dei ristoranti, che «contribuiranno a sviluppare anche il turismo aquilano ed abruzzese, creando nuove opportunità occupazionali».

«L’intento - ha aggiunto Maria Paola Iannella - è di ricondurre i consumatori ad una igiene alimentare e ad una partecipazione attiva allo sviluppo dell’imprenditoria locale. Si è volutamente scelto lo strumento della Guida ai Ristoranti in quanto mezzo ormai diffusissimo e di facile e testata fruizione da parte di un’utenza vastissima. Nasce per volontà di Confcommercio L'Aquila con l’obiettivo di ridare vita all’anima antica dell’Abruzzo: quella della produzione agricola e agroalimentare, capace di generare reddito, occupazione, salute, valore sociale a favore dell’intera collettività».