IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ketamina on line, oscurati siti internet

Più informazioni su

Il dipartimento Politiche antidroga in collaborazione con Aifa e con le forze dell’ordine, sulla base delle segnalazioni fatte dai Nas, ha contribuito alla chiusura di centinaia di siti che commercializzavano online droghe sintetiche e farmaci. Il 64% di questi è stato definitivamente chiuso o bloccato.

Le principali droghe vendute online sono cannabinoidi sintetici, catinoni sintetici, ecstasy, ketamina, ma anche stupefacenti “tradizionali” come cannabis, eroina e cocaina.

«Attraverso il monitoraggio del web – si legge in una nota del Dipartimento – è possibile capire in quale direzione si muove la domanda di nuove droghe tra i consumatori e quali sono i loro “gusti” e le loro preferenze e, di conseguenza, permette di individuare le future strategie di mercato».

Il dipartimento Politiche antidroga ha predisposto un [i]software[/i] che sarà messo gratuitamente a disposizione dei genitori per essere applicato al computer, agli smartphone, al tablet e impedire così l’accesso ai siti che vendono sostanze stupefacenti da parte dei figli minorenni.

Più informazioni su

X