IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Avis, riconoscimento internazionale per Domenico Leone

Domenico Leone, molisano di nascita e abruzzese di adozione, il prossimo 22 dicembre riceverà, a Campobasso, la ‘Croce al Merito Internazionale del Sangue‘, da parte della Fiods (Federazione internazionale organizzazioni donatori sangue). A consegnare il riconoscimento sarà il presidente Fiods Gianfranco Massaro.

Leone dona il sangue da 30 anni e «praticamente dalla nascita» è legato all’Avis, di cui oggi ricopre il ruolo di consigliere nazionale.

La Fiods è stata fondata il 4 dicembre 1955 a Lussemburgo, ma già nel 1951, nell’ambito di un congresso mondiale a Lisbona delle organizzazioni di donatori di diversi Paesi, l’Avis tramite il presidente fondatore Vittorio Formentano aveva anticipato l’iniziativa di creare una “Federazione” mondiale tra tutte le organizzazioni di donatori allora esistenti. La Federazione non ha alcun carattere di governo ed esclude ogni discriminazione etnica, politica e religiosa. Lo scopo fondamentale della Fiods è quello di sviluppare nel mondo intero l’ideale del volontariato del sangue. A questo fine collabora con tutte le organizzazioni internazionali aventi competenza nel settore sanitario e specialmente in quello trasfusionale, come l’Organizzazione mondiale della sanità, l’Onu, la Società internazionale di trasfusione sanguigna, la Lega delle Società di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa e funge da tramite fra le varie associazioni federate affinchè ciascuna possa fruire dell’esperienza delle altre e comunicare a sua volta la propria alle altre.

La Federazione ha una durata illimitata e il suo campo d’intervento è in tutto il mondo. E’ costituita da 72 membri in rappresentanza di altrettanti Stati nazionali.

L’Italia è rappresentata da Avis, che ricopre importanti incarichi internazionali.

Nell’assemblea generale Fiods, tenutasi il 3 aprile 2011, la presidenza mondiale della Federazione è stata assegnata a Gianfranco Massaro. Il presidente di Avis Vincenzo Saturni è stato nominato vicepresidente della delegazione europea e presidente della Fondazione Fiods, con sede a Malta.

X