IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Universiadi, una medaglia per L’Aquila

Francesca e Giulia Lollobrigida trascinano l’Italia dello [i]speed skating [/i](pattinaggio di velocità in pista lunga) conquistando un bronzo alle Universiadi invernali in Trentino, nella prova dell’inseguimento a squadre. Si chiude con questo successo la partecipazione delle sorelle, lontane parenti dell’attrice Gina, e iscritte all’Aquila alla facoltà di Scienze Motorie.

Nella prova di inseguimento a squadre, all’Ice Rink di Baselga di Piné, Giulia e Francesca hanno trascinato la spedizione azzurra, conquistando l’accesso alla finale per la medaglia di bronzo, poi vinta contro la Norvegia con il tempo di 3:13.07. Il titolo in questa specialità è andato alle atlete sudcoreane che, chiudendo la gara in 3:06.53 si sono imposte sul Giappone.

«Vogliamo dedicare questa medaglia all’università dell’Aquila – commentano entrambe – ma anche a tutta la comunità abruzzese, fortemente segnata dal sisma. Una comunità che i vigili del fuoco e la protezione civile del Trentino ha saputo aiutare nei primi mesi dell’emergenza sisma».

Soddisfatta l’azzurra Francesca Lollobrigida, di ritorno dalla cerimonia di consegna della bandiera olimpica al Quirinale, in vista di Sochi 2014. «Abbiamo disputato una finale perfetta – spiega – crescendo tecnicamente rispetto alla mattina». Entusiasta, anche, sua sorella Giulia, la più giovane, alla sua prima medaglia internazionale. Entrambe le ragazze provengono dal pattinaggio a rotelle.

X