IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Anpas Abruzzo: la festa del Volontariato

Il 22 Dicembre appuntamento da non saltare per l’inaugurazione della Sede Anpas: il posto dove incontrarsi che accomuna e che unisce nel perseguire gli stessi ideali. C’è il marchio del Volontario sopra: «Anpas – si legge in una nota – fa della sua dedizione una ragione di vita».

Anpas Abruzzo, fondata nel 1992, è un articolazione regionale dell’Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze: attualmente vi aderiscono 26 Pubbliche Assistenze con 7 sezioni, operano nell’emergenza sanitaria, nelle attività socio-sanitarie, di Protezione Civile e di solidarietà internazionale.

Si avvale di 93 mezzi di soccorso, ma soprattutto della partecipazione di 2.446 volontari attivi e di 2.817 soci sostenitori. Dal 2011 è Sede Strutturata e Autorizzata per le Adozioni Internazionali in 11 paesi e insieme ad Anpas Nazionale sviluppa grandi progetti di solidarietà internazionale.

«Tutti insieme a festeggiare quelle due stanze – si legge ancora – la cui valenza va ben aldilà dell’aspetto puramente logistico, sarà il luogo dove si respira la stessa aria e si condividono le emozioni del nostro fare quotidiano di Volontario. Un ringraziamento speciale va a L’Aquila Rugby che, circa un anno fa, ci offrì questa l’ opportunità».

«Con lo spirito di quel giorno, unito a quello di questo Natale, che è alle porte, partecipiamo uniti a questo evento. Apriamo insieme la porta ed entriamo nell’Anpas».

X