IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Alleanza nazionale, «Diffidare dalle ‘imitazioni’»

«Le notizie apparse su alcune testate giornalistiche circa il ritorno di Alleanza Nazionale e l’utilizzo del simbolo nelle prossime elezioni regionali in Abruzzo meritano alcune puntualizzazioni». Così comincia la disamina di Gianfranco Giuliante, Socio della Fondazione Alleanza Nazionale sullo strillato ritorno del simbolo del ‘secolare’ movimento politico italiano.

«Innanzitutto la mozione presentata – si legge in una nota – e votata soltanto da una parte dei presenti, durante l’assemblea della Fondazione di An è oggetto di ricorso all’autorità giudiziaria in quanto non sarebbe stata approvata secondo le disposizioni statutarie ed inoltre confligge apertamente con le finalità della Fondazione stessa. Secondo e comunque, la mozione presentata e “approvata” in Assemblea faceva riferimento ad una ipotesi di prestito del simbolo di An per le sole elezioni europee senza nessuna possibilità derogatoria che ne preveda l’utilizzo in altre competizioni elettorali».

«Ciò premesso appare evidente che ipotesi altre possono essere lette come un tentativo di fuga in avanti di quanti in questi giorni stanno veicolando informazioni relative all’uso del simbolo di AN nelle prossime elezioni regionali in Abruzzo».

«Di tal che ci vediamo costretti a diffidare – conclude chiunque continui ad utilizzare il nome e il simbolo di Alleanza Nazionale in generale ma anche in subordine richiamandosi a quanto “deliberato” con una mozione dall’assemblea della Fondazione di An tentando di eludere sinanco una previsione specifica, peraltro contestata, del prestito del simbolo in funzione delle sole elezioni europee. Ciò a maggior ragione vale per ipotesi di utilizzo da parte di gruppi consiliari. Pertanto ai soli fini interni al Consiglio Regionale dell’Abruzzo si sottolinea che non potrà essere autorizzato alcun gruppo, comunque denominato, che utilizzi in tutto o in parte, impropriamente, il simbolo e/o il nome di Alleanza Nazionale».

X