IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sisma, «Dopo due anni, ecco i soldi per spese di trasloco»

«Il coordinatore degli Uffici Speciali per la Ricostruzione del Comune dell’Aquila Paolo Aielli mi ha comunicato ufficialmente di aver reperito i 7 milioni di euro per il pagamento dei rimborsi relativi alle spese per i traslochi nella fase post sisma». Così si esprime in un comunicato il presidente della Commissione consiliare “Controllo e Garanzia”, Raffaele Daniele.

«Ricordo che si tratta di una questione delicata e rilevante, dal momento che coinvolge centinaia di cittadini aquilani. Da due anni si aspettava una soluzione, con le pratiche debitamente istruite dagli uffici comunali competenti e la popolazione in attesa di risposte che non arrivavano, nonostante ripetute e accorate sollecitazioni. Una situazione resa ancora più insostenibile in considerazione delle mille difficoltà nate a seguito del terremoto per le famiglie aquilane. Un mese fa ho riunito sull’argomento la Commissione consiliare “Controllo e Garanzia”, invitando il dottor Aielli a rispondere e riferire pubblicamente sull’argomento».

«A distanza di 30 giorni è arrivato il riscontro che si aspettava da due anni. Con le pratiche istruite e i fondi disponibili è dunque auspicabile e realistico che la soluzione a questo annoso problema sia finalmente arrivata.

Un esempio di efficacia e di efficienza. Mi auguro che ciò apra un nuovo corso in termini di rapporti istituzionali e di gestione all’interno della macchina comunale».

X