IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Musica, trionfi neroverdi al premio Taddei

Tre giovani talenti provenienti dal Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila sono risultati vincitori del premio “Annarosa Taddei”: il flautista Tommaso Pratola (classe maestro Paolo Rossi) e i pianisti Michele D’Ascenzo (classe del maestro Elena Matteucci) e Marianna Pulsoni (classe del maestro Drahomira Biligova), i quali hanno superato brillantemente le tre fasi di concorso previste per l’assegnazione delle borse di studio in palio.

Il concorso prevedeva di laureare vincitori quattro giovani residenti in Italia. La selezione si è tenuta a Roma presso l’aula magna Icef nel corso di tre giornate nelle quali, di fronte a una commissione composta da figure eminenti del panorama musicale nazionale, si sono avvicendati sul palco pianisti provenienti da ogni parte d’Italia.

Il premio “Annarosa Taddei” è stato istituito in onore della pianista e didatta toscana che affiancò a una carriera concertistica di rango internazionale la cura generosa e la valorizzazione del talento musicale delle giovani generazioni. Scopo del concorso è dunque quello di individuare e sostenere l’attività di quei giovani musicisti che, con il loro spiccato talento e la loro personalità musicale, affrontano le difficili fasi iniziali di un’ardua professione.

X