IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Marijuana a scuola, denunciato giovane aquilano

Più informazioni su

Nuovo episodio di droga nelle scuole superiori dell’Aquila, un fenomeno che viene definito «presente e preoccupante» dalle forze dell’ordine. Gli uomini della squadra Mobile dell’Aquila, diretti da Maurilio Grasso, hanno identificato e denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti un giovane di 17 anni, aquilano, ripetente presso un istituto scolastico della zona di Colle Sapone.

A far nascere il provvedimento è stato un malore accusato in classe, subito dopo aver fumato uno spinello, di un altro giovane, 15enne, anch’egli aquilano, seguito da un insegnante di sostegno, che avrebbe ricevuto lo stupefacente dal 17enne.

Il fatto è avvenuto mentre erano presenti gli agenti della Mobile, impegnati in accertamenti relativi a un’inchiesta sul bullismo della procura del tribunale dei Minori.

Dopo una serie di controlli è stato identificato il giovanissimo pusher e scoperto un nascondiglio vicino alla tapparella del bagno con un quantitativo di quattro grammi di marijuana e anche uno strumento per sminuzzare la sostanza illecita. Sono in corso ulteriori indagini sui due giovani per capire se ci sia stata anche violenza privata o altri reati.

«Non si può quantificare con esattezza la portata dello spaccio a scuola, ma il fenomeno c’è e ci risulta, stiamo lavorando anche ad altre situazioni – spiega Grasso – Sarebbe un fenomeno presente e preoccupante anche fosse ai minimi termini, al momento comunque abbiamo scoperto solo presenza di marijuana e hashish e mai di droghe pesanti».

Più informazioni su

X