IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Il videoracconto del Cotugno premiato al Miur

Con il video ‘Il volto della giustizia’ il Liceo “Domenico Cotugno” dell’Aquila è risultato tra i vincitori del concorso “La scuola studia e racconta il terremoto”, bandito dal Ministero dell’Istruzione e rivolto alle Regioni Abruzzo ed Emilia Romagna.

Mercoledì e Giovedì 18 e 19 dicembre, una rappresentanza delle studentesse e degli studenti dei tre indirizzi del Liceo Cotugno (Scienze Umane, Linguistico e Classico) che hanno realizzato il progetto, saranno ospiti nella sede del Miur a Roma per la premiazione. Ad accompagnarli, la curatrice del progetto e autrice del video, professoressa Anna Lucia Bonanni.

Il video “Il volto della Giustizia” è stato presentato lo scorso 6 aprile nel convegno “Ricostruiamo la legalità partendo dall’Aquila”, organizzato dall’Associazione Nazionale Magistrati e da “Libera”.

Oltre al plauso di Don Ciotti e del presidente del Senato Grasso, presenti in quell’occasione, il video ha avuto il riconoscimento di una presentazione da parte di Roberto Saviano nella trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio l’8 aprile 2013.

E’ stato inoltre presentato, nel maggio scorso, nella trasmissione “Le Storie” di Corrado Augias, di cui gli stuenti del Liceo Cotugno protagonisti del video sono stati ospiti per quattro puntate.

X