IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Avere cent’anni e non dimostrarli… usando il pc

A 100 anni – compiuti lo scorso fine luglio – si è iscritto ad un corso per imparare ad usare il computer e in particolare Internet, corso che frequenta regolarmente, prendendo anche appunti durante le lezioni.

Lui è Raffaele Ciampaglia, di Pizzoferrato, e, insieme ad altri anziani, sta seguendo un corso di sei mesi promosso e organizzato dall’amministrazione comunale di Pizzoferrato (Ch), piccolo centro montano nella media vallata del Sangro, a seguito di un bando regionale.

«L’iniziativa – spiega il sindaco, Palmerino Fagnilli – ha avuto successo. Una decina gli anziani – 80 anni di media – che si sono iscritti subito e ai quali, ora, a mano a mano, si stanno aggiungendo altri. Ci sono diverse signore e c’è anche il parroco del paese, don Vincenzo Di Pietro. E c’è Ciampaglia, il più longevo del paese.Vogliono imparare a usare Internet, sia per navigare col computer che col cellulare».

Così puntuali si presentano alle lezioni. Ognuno ha la propria postazione e la propria dispensa. «Tutti felicissimi di poter apprendere l’utilizzo del web – riprende il primi cittadino – nonostante i problemi di connessione e di banda larga alla cui soluzione stiamo lavorando e che, comunque, affliggono ancora tante zone, troppe, dell’Abruzzo interno».

X