IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ultimo saluto a Mandela

Più informazioni su

Nelson Mandela é stato sepolto nel cimitero di famiglia, nel villaggio natale di Qunu, dopo la cerimonia funebre solenne. L’inumazione, mostrata dalle tv, é stata salutata da un volo della pattuglia acrobatica sudafricana.

La cerimonia funebre – Il feretro dell’ex presidente del Sudafrica Nelson Mandela, morto a 95 anni la settimana scorsa, ha fatto il suo ingresso nella tensostruttura innalzata nei pressi di Qunu, villaggio natale di ‘Madiba’, per la cerimonia funebre destinata a concludersi oggi con la sepoltura.

La bara, avvolta nella bandiera sudafricana, è stata accolta nel luogo della cerimonia dal canto di un coro accompagnato da un’orchestra, come mostrano le immagini tv. Il coro ha intonato un inno religioso in lingua xhosa, l’etnia a cui Mandela apparteneva.

Ai funerali, che si svolgono su una terra di proprietà dei Mandela, assistono 4.500 persone. In prima fila la vedova Graca Macel (vestita di nero e col tradizionale turbante), i familiari, l’attuale presidente Jacob Zuma e dignitari sudafricani e stranieri.

X