IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Troppe donne ‘Insieme per la prevenzione’

di Roberta Galeotti

Grande successo di pubblico per l’iniziativa di prevenzione del tumore al seno organizzata dalla commissione Pari Opportunità della Provincia dell’Aquila in collaborazione con la Asl dell’Aquila.

Talmente tanto grande che le donne recatesi alle 10 di questa mattina presso la sala consiliare della provincia per farsi visitare erano oltre 150. Troppe per un solo dottore, un solo ecografo e una sola giornata di lavoro.

La gratuità della visita ma, soprattutto, i tempi d’attesa per una visita al seno presso il presidio ospedaliero che superano abbondantemente i 4 mesi, hanno richiamato le tante donne presenti oggi in via Nurzia.

La prima paziente, Roberta Tempesta, era arrivata alle 7.45 di questa mattina e aveva «erroneamente creduto che la giornata di prevenzione iniziasse alle 8.30»; è stata visitata alle 10.30 dal dottor Alberto Bafile, primario del reparto di senologia del San Salvatore.

La vice presidente della commissione Pari Opportunità, Daniela Valenza, ha spiegato alle tante aspiranti pazienti che il dottore e lo staff medico avrebbero saltato la pausa pranzo per cercare di visitare più donne possibili, ma che il numero stimato non avrebbe superato le 80 pazienti.

Tutte le altre signore saranno contattate in un secondo momento per una nuova giornata di prevenzione che a questo punto si rende necessaria.

{{*ExtraImg_177388_ArtImgCenter_500x374_}}

X