IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Soccorse due tartarughe nel mare abruzzese

Due tartarughe ‘Caretta caretta’ in difficoltà al largo delle coste abruzzesi sono state soccorse dalla Capitaneria di porto di Pescara: uno dei due esemplari, date le dimensioni – circa 90 centimetri di lunghezza – è stato trasferito nella stazione zoologica ‘Anton Dohrn’ di Napoli, mentre l’altro si trova nel centro studi cetacei onlus ‘C. di Silvestro’ di Montesilvano (Pescara).

Il trasferimento in Campania della prima tartaruga, coordinato dal personale della Guardia Costiera di Montesilvano con l’ausilio dei veterinari del centro studi cetacei, è avvenuto con i mezzi messi a disposizione dalla Capitaneria di Porto, dopo che all’esemplare erano state fornite le prime cure.

A distanza di poche ore è stata tratta in salvo un’altra

tartaruga, rimasta impigliata nelle reti di un peschereccio, nelle acque antistanti Francavilla al mare (Chieti). Affidata al personale della Capitaneria, è stata trasportata nella struttura di Montesilvano per le cure dei veterinari. Gli esperti la rimetteranno in libertà non appena sarà possibile, con il supporto di uomini e mezzi della Capitaneria di Porto.

X