IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

L’Aquila Calcio riparte dal Frosinone

di Claudia Giannone

Due sconfitte consecutive e neanche un punto contro Gubbio e Nocerina, due incontri che avrebbero dovuto portare molto ai rossoblù. Adesso è arrivato il momento di riprendere il passo della Prima Divisione, perché il prossimo incontro sarà fondamentale per comprendere il livello di una squadra che sembra poter fare molto: sabato 14 dicembre, alle ore 14.30, mister Pagliari ospiterà tra le mura del “Fattori” gli avversari del Frosinone.

I laziali, reduci da una vittoria contro il Lecce, sono riusciti a scavalcare di nuovo gli aquilani, portandosi a quota 26 punti. Al primo posto della classifica il Perugia, che continua a sovrastare le altre squadre con 28 punti, mentre poco più giù, dopo il Frosinone, il Catanzaro si è riportato avanti, superando Pisa e L’Aquila, alla pari a quota 24. Le squadre, quindi, sono tutte accumulate nei piani alti.

Per il nuovo incontro da disputare, L’Aquila dovrà ancora fare a meno di Francesco Corapi: il centrocampista necessita ancora di un po’ di riposo.

Dopo alcuni incontri che hanno lasciato a desiderare, forse per il mister sarà il momento di cambiare schema di gioco. Puntare più sulla difesa, senza abbandonare l’aggressività dell’attacco. Le scelte dell’allenatore, come sempre, arriveranno ufficialmente solo nel momento in cui la squadra entrerà in campo.

Sabato la squadra dovrà dare il meglio. Le occasioni d’oro con Gubbio e Nocerina sono state gettate, ma ora è il momento di pensare ai due importanti incontri che sono rimasti prima dello stop natalizio: Frosinone e Catanzaro.

Ad arbitrare l’incontro, il signor Alessandro Greco di Lecce, con gli assistenti Marco Chiocchi e Filippo Malagni di Foligno.

SEDICESIMA GIORNATA: Ascoli-Gubbio; Barletta-Nocerina; L’Aquila-Frosinone; Lecce-Pisa; Paganese-Catanzaro; Perugia-Salernitana; Prato-Grosseto; Viareggio-Benevento; riposa Pontedera.

CLASSIFICA: Perugia 28; Frosinone 26; Pisa, L’Aquila 24; Prato 23; Catanzaro 22; Benevento, Pontedera 21; Salernitana 20; Lecce, Gubbio 18; Grosseto 17; Ascoli 11; Viareggio 8; Paganese, Nocerina 7.

PROSSIMO TURNO: Benevento-Prato; Catanzaro-L’Aquila; Frosinone-Perugia; Grosseto-Barletta; Gubbio-Pontedera; Nocerina-Ascoli; Pisa-Viareggio; Salernitana-Paganese; riposa Lecce.

X