Attualità

Nell’era del digitale, protetto anche l’autore

«Esprimo piena soddisfazione per l’adozione del Regolamento sulla tutela del diritto d’autore in Rete, uno strumento efficace e moderno che coniuga nel miglior modo possibile la difesa della proprietà intellettuale con la libertà e le straordinarie potenzialità dell’era digitale». Lo ha affermato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giovanni Legnini, che oltre a quella sull’attuazione del programma di governo, detiene la delega all’Editoria e all’Informazione.

«Il Regolamento approvato oggi dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni rappresenta pertanto, a mio avviso – ha continuato Legnini – un perfetto punto di equilibrio tra la tutela del diritto di informazione e di espressione, che trova oggi soprattutto su Internet uno spazio naturale di sviluppo, e il rispetto dei diritti degli autori e dei produttori di contenuti. Un regolamento atteso da tempo che è stato oggi finalmente adottato dopo un ampio lavoro di coinvolgimento di tutti gli soggetti interessati, anche istituzionali, tra cui il Dipartimento dell’Editoria e dell’Informazione della Presidenza del Consiglio, e dopo un lungo periodo di polemiche e contrapposizioni».

Il Sottosegretario ha aggiunto: «Condivido infine la previsione da parte dell’Agcom di azioni di informazione e prevenzione contro il fenomeno della pirateria digitale, che costituiscono uno strumento importante per favorire la creatività e l’interazione tra utenti proprie della rete, inquadrandole però in un contesto di maggiore legalità».