IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Borse di studio, «Bene copertura 100%»

«Questa mattina sul sito dell’Adsu dell’Aquila sono state pubblicate le graduatorie assestate di Borsa di Studio per l’anno accademico 2013/2014». A comunicarlo, attraverso una nota, è l’Unione degli Universitari L’Aquila.

«Anche quest’anno – si legge nella nota – la copertura delle graduatorie arriva al 100% degli idonei, l’Udu esprime soddisfazione per questo risultato che ha evitato l’assurda figura dell’idoneo non beneficiario che da sempre contesta».

«Va però ricordato, ancora una volta, che con la Tassa Regionale fissa a 140 euro – si legge ancora nella nota – è facile arrivare alla copertura totale. Gli studenti abruzzesi infatti, in questo modo, partecipano al finanziamento del diritto allo studio con una quota pari al 180% della cifra stanziata dalla Regione. Riteniamo indispensabile, quindi, un intervento finanziario da parte della Regione per migliorare i servizi con delle strutture mense adeguate sia per il centro storico che per il polo di Coppito per il quale, lo ripetiamo per l’ennesima volta, è necessario che parta il piano di ristrutturazione post-sisma».

«Il grado di disattenzione della Regione Abruzzo – conclude la nota – non può restare così alto mentre gli studenti si pagano da soli le borse di studio. Chiediamo al presidente della Regione Chiodi e all’assessore Gatti, per chiudere diversamente questa stagione di totale disattenzione nei confronti degli studenti universitari abruzzesi, di svolgere il loro compito e dare un segno concreto finanziario per il diritto allo studio».

X