IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Maltempo imperversa, sgombero delle famiglie

Ancora due ordinanze di sgombero, a Pescara, a causa di una nuova frana che si è verificata in strada Colle Santo Spirito, in seguito all’ondata di maltempo della scorsa settimana.

A notificare alle due famiglie interessate i provvedimenti, che prevedono l’evacuazione con effetto immediato, sono stati gli uomini della Polizia municipale. Intanto, otto geologi, da questa mattina, divisi in quattro squadre, con il supporto dei vigili urbani, hanno avviato le indagini sulle frane che si sono registrate in città in seguito alla violenta alluvione che una settimana fa ha colpito il capoluogo adriatico.

Massima priorità è stata data alle zone in cui si è reso necessario lo sgombero di diverse famiglie. L’assessore comunale alla Protezione civile, Berardino Fiorilli, ricorda, inoltre, che sui siti web di Comune e Regione è disponibile il modulo per la richiesta di rimborso dei danni. Le domande dovranno essere consegnate al Protocollo del Comune entro il prossimo 17 dicembre.

«I tempi – dice l’assessore – sono strettissimi e a tal fine i cittadini potranno presentare una semplice perizia di stima dei danni asseverata anziché giurata in modo da ridurre la mole della procedura burocratica altrimenti necessaria».

X