IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Legge di Stabilità, emendamenti pro Abruzzo

«Da domani inizieranno le valutazioni e le votazioni in Commissione degli emendamenti al Decreto Stabilità. Tra quelli da me firmati alcuni ritengo siano di particolare importanza per l’Abruzzo e di cui, a tal proposito, ho ritenuto d’essere il primo firmatario», lo comunica in una nota l’onorevole Fabrizio Di Stefano.

«In particolare ho firmato – prosegue – uno specifico emendamento in materia ambientale. L’opposizione ad Ombrina 2 credo infatti si faccia non solo sulle piazze ma anche, per chi può, con fatti concreti. Ho così presentato un emendamento con cui s’intende ripristinare i vincoli previsti dal modificato Decreto Prestigiacomo. Se fosse recepito, quindi, ripristinerebbe quei vincoli che avevano bloccato l’ter di Ombrina 2. Spero però che al di là di chi lo presenti, su questa tematica, si faccia squadra e blocco unico tra tutti coloro che si sono dichiarati pubblicamente contrari a tale insediamento. Ad uno di questi va riconosciuta appunto la coerenza, ovvero l’onorevole Gianni Melilla, che ha firmato già l’emendamento in questione», ci tiene a sottolineare Di Stefano.

«Ho poi presentato un altro emendamento relativo ai danni prodotti dall’alluvione del 2 e 3 dicembre scorso che equipari la situazione abruzzese a quella sarda, naturalmente tenendo in considerazione la corretta proporzione dell’entità dei danni. Le stesse misure d’urgenza e le stesse risorse dovranno essere stanziate , quindi, anche per i territori abruzzesi colpiti dalle calamità», conclude.

X