IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Pescara, dieci geologi vagliano i danni

Il comune di Pescara si affida a dieci geologi per avere un parere specialistico sulle frane ancora in atto, dopo l’ondata di maltempo che si è verificata la scorsa settimana.

Oggi, annuncia l’assessore Berardino Fiorilli, è stata stipulata la convenzione con l’Ordine dei Geologi che ha dato la disponibilità di una decina di professionisti. Entro pochi giorni dovranno rimettere al Centro Operativo Comunale della Protezione civile una prima relazione scritta e certificata circa l’entità dei movimenti franosi in atto, la tipologia degli interventi necessari a breve e medio termine, e soprattutto se sia possibile o meno riaprire al traffico le strade interessate.

Le indagini partiranno domani. Massima priorità, prosegue Fiorilli, sarà data alle zone in cui sono state sgomberate le famiglie, cioé via Colle Breccia al civico 53 e via Catani, al civico 38. Resta ancora chiusa al pubblico, poi, la Riserva naturale dannunziana dove si rendera’ necessaria un’indagine approfondita per capire perché il terreno non riesce a drenare l’enorme quantità di acqua che a otto giorni dall’alluvione continua a ristagnare.

X