IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

La storia dei rossoblù: un libro di vittorie

di Gioia Chiostri

L’amore per la squadra del cuore racchiusa in parole che raccontano storie. Dante Capaldi, giornalista sportivo sin dal 1958, quando incominciò la sua carriera scrivendo per ‘[i]Il Momento sera[/i]’, martedì prossimo presenterà il suo contributo personale, custodito in 400 pagine ricche di eventi, alla storia dell’Aquila calcio.

Il volume, che ripercorre sui binari dello sport locale, le vicissitudini della squadra dal 1931 sino al 2013, arricchito da moltissime foto d’epoca, vuole essere una testimonianza della grandezza di una squadra che si è fatta da sé. Capaldi arriva fino al racconto della promozione in Prima Divisione, ripercorrendo tutte le conquiste, le stagioni calcistiche, i dirigenti che si sono succeduti e i risultati.

82 anni di gesta sportive dell’Aquila Calcio, il libro narra prevalentemente questo: dalla promozione in serie B con Ottavio Barbieri in panchina (datata 1934) al vittorioso spareggio di Cassino che, nel 1979, sancì il ritorno dell’Aquila in serie C dopo dieci anni di assenza. Tra i più acclamati Marco Di Chio, bandiera rossoblù nei primi anni ’90.

Nel corso della serata, verrà proiettato un video sulla promozione della scorsa stagione e sull’inizio di quella corrente in Prima Divisione. La dirigenza, lo staff tecnico, i giocatori della Prima squadra e una delegazione del Settore Giovanile parteciperanno all’evento.

X