IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Il ricordo di Iapadre non solo nei libri

Fa ormai parte dei ricordi, come quasi tutto a L’Aquila, la libreria universitaria Iapadre, di fronte all’entrata di palazzo Rivera, la storica sede dell’Economato dell’Università.

Leandro Ugo Iapadre è uomo colto, affabile, gentile e stimato editore, spesso conosciuto più fuori che dentro le mura. L’associazione “L’Aquila volta la carta”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila e la Società Dante Alighieri, intende rendere omaggio a Leandro Iapadre, in occasione del suo novantesimo compleanno, con un pomeriggio di studi a lui dedicato.

Molti gli ospiti illustri che arricchiranno il pomeriggio del 13 dicembre dalle ore 16,30 al Palazzetto dei Nobili in piazza Santa Margherita (Gesuiti): dalla professoressa Millevolte che interverrà sulla storia dell’editoria abruzzese al dottor Di Francesco, autore di una tesi di laurea dedicata esclusivamente alla casa editrice Iapadre.

Poi sarà la volta degli editori Edoardo Caroccia, Paolo Leone e Francesca Pompa che interverranno sull’editoria aquilana attuale. A seguire la professoressa Biondi parlerà di Leandro Iapadre poeta. La prestigiosa presenza del professor Emerico Giachery – annuncia infine una nota – concluderà gli interventi. In chiusura ci sarà un reading poetico affidato agli attori Tiziana Gioia e Sergio Marziani.

X