IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, arriva l’atlante dei dialetti

PRESENTAZIONE RINVIATA PER LUTTO – Il sindaco di Tornimparte informa che «per un evento luttuoso la manifestazione per la presentazione dell’opera “Atlante linguistico etnografico informatizzato della conca aquilana”, prevista per sabato 7 dicembre alle ore 16,

é rinviata a data da destinarsi».

***

Arriva Aleica, l’Atlante Linguistico Etnografico Informatizzato della Conca Aquilana‘. L’ambizioso progetto verrà presentato domani, sabato 7 dicembre, alle ore 16 a Villagrande di Tornimparte, alla presenza del sindaco Umberto Giammaria e di alcuni docenti dell’università degli studi dell’Aquila.

La presentazione, coordinata dal giornalista Fulgo Graziosi, ha il fine di fare luce sull’affascinante mondo delle tradizioni e dei dialetti nei comuni del cratere attraverso il nuovo progetto Aleica. Sarà, in particolare, il docente dell’università aquilana Francesco Avolio a fare luce sulle origini, le finalità, i metodi e i risultati raggiunti attraverso il nuovo progetto. A descrivere il lato tecnico di Aleica sarà invece il docente Giovanni De Gasperis, con un intervento dal titolo ‘La struttura dati dell’Aleica e l’elaborazione delle carte parlanti: note metodologiche ed esempi pratici.

Alla presentazione di sabato parteciperà anche la dottoressa Teresa Giammaria (Università degli studi dell’Aquila), che esplorerà, sulla base dei dati Aleica, i rapporti tra L’Aquila e Tornimparte e tra la conca aquilana e l’area mediana.

L’evento si inserisce tra le iniziative culturali intraprese dal Comune di Tornimparte in collaborazione con quello di Spoleto, al fine di valorizzare alcuni tratti delle rispettive identità storiche.

{{*ExtraImg_175915_ArtImgCenter_500x704_}}

X