IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Al via ‘Ars, Eros, Cibus’

C’è grande attesa per l’evento clou del bacio sotto lo sguardo di Ovidio domani 7 dicembre alle 7 di sera.

Continuano a fioccare le adesioni delle coppie per partecipare al singolare e suggestivo momento, in cui sarà protagonista assoluto l’amore, nell’ambito del ricco programma di “Ar, Eros, Cibus, Sulmona si veste d’amore”, promosso dall’associazione culturale Fabbricacultura, su progetto della Camera di Commercio dell’Aquila. Hanno aderito, al momento, la vicepresidente della Provincia dell’Aquila Antonella Di Nino, il consigliere della Federcalcio, Gabriele Gravina, il presidente dell’associazione culturale Giostra cavalleresca, Domenico Taglieri e il presidente di Confindustria L’Aquila, Fabio Spinosa Pingue.

A far scoccare “l’attimo” tanto atteso sarà il regista e scrittore Federico Moccia, il quale leggerà la poesia vincitrice del concorso indetto per le scuole sulmonesi in collaborazione con l’Interact. Una delle coppie presenti vincerà un viaggio a Vienna per un week end d’amore. Subito dopo Moccia si sposterà nel cortile di palazzo San Francesco, per incontrare i suoi fans, nel luogo incentrato sulla filiera del matrimonio, dove l’8 dicembre si svolgerà il “Wedding party”, con la premiazione del concorso “Vetrine dell’amore”.

«Il sogno d’amore degli innamorati è tradizionalmente coronato dal matrimonio – spiega la presidente di Fabbricacultura Anna Berghella – Nello splendido cortile di Palazzo San Francesco gli operatori del settore esporranno le loro proposte per realizzare un matrimonio da sogno secondo un tema narrativo e un filo conduttore sotto la regia dello stilista Alessandro Pischedda. Più di una fiera, il cortile del matrimonio è la rappresentazione di un vero banchetto nuziale, dove alcuni tra i migliori artigiani, commercianti e ristoratori peligni del settore proporranno un vero e proprio Invito a Nozze rendendo tutti i visitatori partecipi dell’evento. Il clou della manifestazione sarà domenica pomeriggio in cui il cortile si animerà con un “Wedding party” in cui gli sposi accoglieranno gli ospiti/visitatori offrendo un aperitivo e taglieranno una favolosa torta nuziale che verrà offerta a tutti i presenti».

Gli appuntamenti di sabato mattina prevedono: inaugurazione mostra “Venerabilia” (ore 10.30, palazzo dell’Annunziata). Alle 11.30 sarà realizzata in piazza XX Settembre, in collaborazione con i produttori del Consorzio Aglio Rosso di Sulmona, una treccia d’aglio record. Alla stessa ora, nella sala convegni di palazzo Sardi (sede Comunità Montana Peligna) apertura dei lavori del convegno “Il ruolo della Dmc nel coordinare gli autentici ambasciatori del territorio”.

Nel pomeriggio alle 15 al via “Cortili AMO”, il percorso tra i dieci cortili degli antichi palazzi gentilizi nel centro storico, in collaborazione con la Giostra cavalleresca, (premi in palio: tre viaggi per i visitatori partecipanti al concorso). Oltre mercatini ed esposizioni di prodotti tipici, peculiarità e bellezze dei Comuni della Dmc “Cuore dell’Appennino”, ci saranno degustazioni gratuite di pizze e frittelle (Olivero’s, Corso Ovidio 10), caffè al confetto (Caffè bar La Mela, via san Polo), torta all’ aglio rosso (Caffè Ovidio). A conclusione della giornata di sabato: le cene afrodisiache nei ristoranti “Buon Vento” (piazza Plebiscito) e “Hotel Ovidius” (via Circonvallazione 177). A mezzanotte spaghettata con aglio rosso di Sulmona nel ristorante “Bottega dei Miracoli” (piazza Garibaldi).

X