IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

La storia dello sport al Torrione in un libro

Sabato 21 dicembre, alle ore 16, presso la “Sala Blu” della Parrocchia San Pio X al Torrione, il giornalista Demetrio Moretti, presenterà il libro di Renato Palumbo ‘Dai pionieri alla polisportiva 50 anni di sport con i frati del Torrione’ edito da “Infomedia Group srl – Radio L’Aquila 1”.

Nel libro vengono riportate: la storia del quartiere, con l’insediamento dei Frati Minori Conventuali, e la stipula della loro convenzione, nel 1959, con l’Arcidiocesi dell’Aquila, per l’erezione della Chiesa di S. Pio X; l’elenco di tutti i religiosi che si sono alternati a L’Aquila sino ad oggi; descrizione di tutte le attività parrocchiali svolte; la storia delle realtà sportive degli anni ’60, con la nascita della Polisportiva la cui prima affiliazione Fipav risale al 1962; le attività sociali della Polisportiva; testimonianze di dirigenti istruttori ed atleti delle discipline, pallavolo, calcio, ginnastica artistica e ritmica, pattinaggio e ciclismo; i campioni nati dalla Polisportiva; oltre 100 foto in bianco e nero ed a colori che raffigurano i vari momenti dello sport del quartiere.

Interverranno autorità civili e religiose della città e campioni internazionali della sport. Il libro ripercorre i cinquant’anni di storia di una importante parte della nostra città.

X