La Lituania suona per L’Aquila

di Giovanni Baiocchetti

Un concerto per creare un ponte tra due realtà europee diverse accomunate dalla passione per la musica colta. Questo lo spirito del Concerto di Natale per L'Aquila dei Giovani Musicisti Lituani che si è tenuto ieri sera nell'Auditorium del Parco all'Aquila. Sul palco due pianisti, una cantante lirica e un trio da camera, tutti giovanissimi e già vincitori di numerosi premi internazionali.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra l'associazione locale L'Aquila Siamo Noi e l'associazione lituana Musica Vitale. Sponsor dell'evento due realtà imprenditoriali locali, Campo Felice Spa e Comitato Promotore Costituenda Banca dell'Aquila. Presentatore e organizzatore della serata Alfredo Ranieri Montuori, vice-presidente di L'Aquila Siamo Noi, associazione nata nel luglio 2009 allo scopo di promuovere le eccellenze aquilane nel mondo e di creare collegamenti culturali nazionali ed esteri nel capoluogo abruzzese.

Ospite d'onore l'addetto culturale dell'ambasciata lituana in Italia, Irma Simanskyte che, senza nascondere l'entusiasmo, ci dice: «collaboriamo con il conservatorio Casella da tre anni e adesso, per la prima volta, stiamo collaborando anche con altre associazioni locali. Qui all'Aquila abbiamo trovato una bella risposta a tutte le nostre iniziative e un pubblico aperto e attento."

{{*ExtraImg_175702_ArtImgCenter_448x336_}}