IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Un pizzico di Natale in più

Sarà inaugurato il 6 dicembre dal vescovo di Sulmona Monsignor Angelo Spina, il caratteristico presepe natalizio, che la comunità di Civitella Alfedena ha preparato per il quattordicesimo anno consecutivo, nel centro storico del borgo.

Si tratta di un presepe a grandezza naturale su scala 1:1, predisposto tra vicoli, strade e piazzette, che resterà allestito fino al 6 gennaio 2014 con orari di che vanno dalle ore 17 alle 24.

Una rappresentazione con il suo bagaglio di sacralità, tradizione e fantasia popolare. Tanti e diversi i personaggi: il pastore, il falegname, il pescatore, il mugnaio, il rustico, l’oste, il barbiere, il calzolaio, che tutti insieme recitano affollati episodi di vita quotidiana. La formula rappresentativa è tanto semplice per l’utilizzo dei materiali come la cartapesta, il legno e la stoffa per gli abiti, quanto attrattiva per i visitatori, che avranno la possibilità anche di vedere un ulteriore presepe, che riproduce in scala dell’intero villaggio, molto curato nei dettagli.

Con una serata in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, la fretta dimenticata, sarà piacevole e rilassante passeggiare lungo un itinerario, tra le botteghe degli artigiani e le grotte dei pastori, fino a raggiungere il miracolo del Natale, per provare l’emozione di un’insolita atmosfera natalizia.

X