IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Mazzini-Patini, la musica insegna

Nell’ambito del progetto musicale “Musica Insieme” per l’Istituto Comprensivo Mazzini-Patini, il 29 novembre, l’Officina Musicale ha tenuto la prima lezione-concerto alla presenza di alunni ed insegnanti.

Il programma musicale si articolerà in più incontri e terminerà a marzo 2014 con il concerto “Brass Quintet Bernstein”, viaggio musicale dall’”Orfeo” di Monteverdi a “Yesterday” dei Beatles. Gli appuntamenti musicali prevedono la visitazione di vari stili e musiche con brani che percorrono la tradizione classica, il Jazz, il Blues e il Rap.

{{*ExtraImg_174976_ArtImgRight_500x321_}}Il preside Antonio Lattanzi ha presentato ai ragazzi della scuola Patini i componenti del prestigioso gruppo musicale: Maestro Orazio Tuccella, direttore e fondatore dell’Officina Musicale, Maestro Massimo Martusciello (fagotto), Maestro Gennaro Spezza (clarinetto).

I musicisti hanno coinvolto i ragazzi in una lezione-concerto, [i]“Works and Duos for clarinet and bassoon”[/i], in cui si sono alternati momenti di storia degli strumenti ad esecuzioni di musiche ispirate alla tradizione classica colta e didatticamente finalizzate al riconoscimento delle caratteristiche del suono e alla riflessione sulle possibilità evocative di brani messi a confronto. Si è parlato di fattura degli strumenti musicali, in particolare di fagotto e clarinetto, di espressività e interpretazione.

La finalità del progetto musicale “Musica Insieme” è quella di offrire ai ragazzi, nell’ambito della scuola dell’obbligo, l’opportunità di avvicinarsi concretamente alla musica e di metterli in relazione con i professionisti del settore. Questo genere di eventi permette inoltre all’Istituto di porre le basi per un costruttivo e concreto legame con la realtà culturale e musicale del territorio, considerando che nelle nostre classi gli alunni hanno la possibilità di studiare, come materia curriculare e quindi gratuita, i seguenti strumenti: clarinetto, saxofono, violino, violoncello, chitarra, pianoforte e arpa.

L’Istituto ha inoltre attivato corsi a progetto di oboe e batteria, inoltre è stato attivato il “Progetto Banda” finalizzato alla costituzione di una banda musicale di Istituto.

I due musicisti dell’Officina Musicale hanno realizzato un CD presentato il 29 novembre, alle ore 19, al Palazzetto dei Nobili a L’Aquila.

X