IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Elezioni a scrutinio segreto per Rsu

Più informazioni su

Per la prima volta nella storia della Asm Spa – nelle scorse giornate del 26 e 27 novembre – i lavoratori hanno votato a scrutinio segreto per eleggere le loro Rappresentanze Sindacali Unitarie.

Netta l’affermazione della Cgil che ha raggiunto il numero più alto di consensi aggiudicandosi più del doppio dei voti rispetto al numero dei propri iscritti e raggiungendo, da sola, la somma dei voti riportati da Cisl e Uil. La Cgil ha, quindi, portato a casa due seggi su sette eleggendo i primi due candidati della sua lista costituita da personale proveniente esclusivamente dalla fascia operaia.

È anche per questa ragione che il risultato raggiunto assume maggiore valore considerato che la competizione ha visto, invece, per altre organizzazioni sindacali il sostegno e l’impegno di importanti figure apicali presenti in azienda.

Oltre ai due delle RSU, la CGIL si accaparra anche l’unico eletto in qualità di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. I restanti componenti RSU vanno a CISL UIL e FIADEL con un solo eletto per organizzazione e alla UGL che prende anch’essa due componenti ma grazie alla regola sui resti. Per Ezio Coletti, il più votato nelle file CGIL con le sue 49 preferenze, «si è trattato di un grande passaggio democratico che ha visto l’assunzione di responsabilità da parte dei tanti che hanno, finalmente, scelto senza condizionamenti».

Più informazioni su

X