IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

A dicembre, balla coi lupi

Una fantastica esperienza alla ricerca di un animale leggendario: il lupo. In compagnia di esperti si andrà, ciaspole ai piedi, nelle foreste innevate alla ricerca di lupi e delle loro tracce. E si potranno osservare eccezionali filmati e immagini inedite realizzate con le fototrappole nei boschi di tutto l’Appennino e oltre.

Un’avvincente ricerca nelle sterminate foreste del Parco Nazionale delle Foreste alla ricerca del grande predatore.

Sabato 07 dicembre:

ore 14,30 arrivo e sistemazione al Rifugio Casanova; presentazione con esperti e guide. Distribuzione delle ciaspole e dei bastoncini telescopici, istruzioni per l’uso.

ore 15 uscita nella foresta per individuare i segni lasciati dal grande predatore e altri animali. Passaggio all’interessante museo del Corpo Forestale (Unità Tutela Biodiversità) e visita alla grande sequoia “legnorosso” (redwood).

Ore 19,30 cena nel ristorante del rifugio con tipicità toscane e piatti della casa. Ore 21 visione di filmati inediti di grande valore scientifico e documentario inerenti il lupo e altri animali europei, ottenuti con le foto trappole. L’esperto ci parlerà delle tecniche e delle varie tipologie strumentali per la cattura di immagini e filmati in natura. Seguirà una breve uscita notturna nella foresta “alla ricerca del lupo” . Al rientro vin brulè e dolci per tutti.

Domenica 8 dicembre:

Ore 8 colazione; ore 9 partenza per una bella escursione nei boschi, dedicata alla “tracciatura” e alla ricerca di reperti del lupo e altri carnivori. Soste “fotografiche” negli angoli più suggestivi. Le uscite sul campo saranno di moderata difficoltà (molto facili per chi ha un minimo di esperienza), con dislivelli modesti e ben distribuiti.

[i]PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al Cell. 366.5849069

Il costo del week-end è di 78,00[/i]

X