Quantcast

Cambio al vertice per l’Accademia

di Antonella Calcagni

Commissariata l’accademia delle Belle Arti del Capoluogo. Il ministro dell’Istruzione, con proprio decreto, ha nominato quale commissario con incarico per un anno, la professoressa Giovanna Cassese, ex direttrice dell’accademia di Napoli.

L’incaricato dal Ministero prenderà il posto del direttore Onorino Vespa. Come si ricorderà qualche mese fa l’istituzione aveva avuto la visita degli ispettori del ministero, sollecitati dagli esposti giunti da un gruppo di professori dell’accademia che contestavano le procedure che avevano portato all’elezione di Onorino Vespa da parte del consiglio di Accademia.

La relazione degli ispettori ha evidenziato la necessità di rinnovare le procedure elettorali al fine del superamento delle contestazioni. Il ministro ha decretato che la nomina del commissario dovrà garantire lo svolgimento regolare dell’anno accademico garantendo l’attuazione della procedura elettorale per il rinnovo del nuovo direttore entro un anno. Il decreto revoca Vespa e nomina il commissario fino al 31 ottobre 2014.