Quantcast

Stop ai voli Pescara-Tirana

BelleAir verso il fallimento, stop ai collegamenti con Tirana. Il programma dei voli dell'Aeroporto d'Abruzzo si assottiglia ancora di più. La BelleAir, compagnia low cost albanese, ha annunciato lunedì lo stop temporaneo dei voli per le difficili condizioni economiche ma, visti i debiti accumulati, non paiono esserci spiragli di ripresa.

La BelleAir aveva cominciato i suoi voli nel 2005 e proponeva collegamenti tra Tirana e 33 destinazioni europee, principalmente in Italia.

I collegamenti settimanali tra Pescara e Tirana sono già stati depennati dal programma settimanale dell'aeroporto d'Abruzzo.

La compagnia aerea albanese BelleAir, la più grande per numeri di volo e passeggeri del Paese, ha annunciato la «sospensione temporanea dei voli». In un comunicato, BelleAir ha spiegato di trovarsi in «una situazione estremamente difficile, a causa della crisi generale, del calo del potere d'acquisto e della recessione nei principali paesi dove operiamo». Solo in Italia, le città collegate con Tirana erano 17, tra queste anche Pescara.

Non è la prima volta, purtroppo, che succede una cosa del genere. Anni fa era successo alla compagnia di bandiera belga, la Sabena. Dichiarata fallita nel novembre del 2001, con centinaia di passeggeri, in aeroporto a Bruxelles in attesa del loro volo, drammaticamente posti di fronte agli sportelli della Compagnia con tutte le serrande abbassate.

E' più o meno quello che è successo ai passeggeri del volo Tirana-Cuneo, già imbarcati e in attesa della partenza, che sono stati invitati a scendere dal pilota con le seguenti parole: «Il volo non ci sarà. Siamo stati licenziati».

La comunità albanese è molto numerosa nel nostro territorio e sicuramente il fallimento della compagnia creerà non pochi disagi, soprattutto in vista del periodo natalizio.

Chi avesse già acquistato un biglietto per un volo verso Tirana, approfittando di tariffe vantaggiose con prenotazioni molto anticipate, può usufruire della compagnia Blu Express di Blue Panorama Airlines che con un supplemento di 60 € è disposta a ricomprare il biglietto della BelleAir assicurando il servizio.

Abbandonata la tratta da Pascara, l'alternativa resta Fiumicino che con la Blue Panorama o L'Alitalia dista solo un'ora e mezza da Tirana. Il costo più accessibile varia intorno ai 150 euro, ma prenotando con anticipo si possono trovare voli anche a 90 euro.

Questo il comunicato stampa, in varie lingue, apparso sul sito della compagnia BelleAir:

«Cari Passeggeri,

Dopo otto anni di attività di successo, con voli dall’Albania verso le destinazioni Europee, Belle Air è obbligata a sospendere temporaneamente le proprie operazioni di volo a causa delle condizioni economiche generali, della riduzione del potere d’acquisto, della recessione di mercato e del congelamento dei propri conti bancari da più di 18 giorni. Durante questo periodo, Belle Air avvierà un processo di ristrutturazione interna volto al ritorno con i prezzi più bassi, il servizio e la qualità migliore nel mercato Albanese.

In seguito a questo processo di ristrutturazione, Belle Air invita gli investitori Albanesi e stranieri a fare parte della rinascita di questa storia di successo di un business nato in Albania.

Con la collaborazione della compagnia aerea Italiana Blue Panorama Airlines, offriamo la possibilità a tutti i passeggeri in possesso di biglietti aerei validi Belle Air di essere ri-protetti, sui voli in partenza da domani 25 novembre 2013 col marchio low cost Blu-express di Blue Panorama Airlines da Tirana verso l’Italia e viceversa, tramite l'acquisto di un biglietto a tariffa agevolata per la ri-protezione, offerta soggetta alla disponibilità di posti liberi in vendita per la destinazione da Voi scelta. Per tutti i Passeggeri che volessero eseguire la procedura di ri-protezione, si prega di contattare il numero +355 4 2390 111.

Tutti i passeggeri che hanno prenotato il proprio biglietto con modalità carta di credito e richiedono il rimborso dello stesso, devono contattare la società emittente la propria carta di credito ed inviare la richiesta di rimborso con i riferimenti del biglietto stesso.

Per tutti i passeggeri che richiedono il rimborso del biglietto pagato tramite altre modalità di pagamento, sono pregati di contattare il call center al numero +355 4 2390390. Tutti i clienti Belle Air e chiunque desideri acquistare un nuovo biglietto aereo da Tirana per Bergamo Orio al Serio, Bologna, Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Pisa, Venezia, Verona e viceversa, possono chiamare direttamente il Call Center Blu-express di Blue Panorama Airlines al +39 06 98 95 6666, oppure consultare i siti www.blu-express.com e www.blue-panorama.com o rivolgersi alle principali agenzie di viaggio. Ci scusiamo per l’inconveniente causato da questa temporanea sospensione e Vi ringraziamo per la Vostra fiducia dimostrata in tutti questi anni.

Questo è un giorno triste per tutti Voi ed anche per noi in Belle Air.»