Marsica

Marsica Innovation, freddo e gelo nella busta paga

Con una interrogazione a risposta in Aula, l'onorevole Gianni Melilla (Sel) ha chiesto al ministro del Lavoro «se non intenda intervenire con urgenza sull'Inps al fine di firmare il decreto che sbloccherebbe il pagamento dei contratti di solidarietà dei 1400 dipendenti della Marsica Innovation&Technology».

Il parlamentare ricorda che «l' Inps non versa parte del salario dei contratti di solidarietà ai lavoratori della Marsica Innovation&Technology di Avezzano. In base a quanto previsto dall'accordo sindacale siglato ad agosto scorso l'azienda si era impegnata ad anticipare i soldi dovuti dall'Inps per pagare gli stipendi fino a quando il ministero del Lavoro non avesse dato il via libera.

«Secondo quanto previsto dai contratti di solidarietà - si legge nell'interrogazione - una parte del compenso viene pagata ai lavoratori dall'azienda e una parte dall'Inps. L'accordo siglato dall'azienda e dalle parti sociali, sottoposto poi al vaglio del ministero del Lavoro, aveva rassicurato i lavoratori. In realtà, però, le cose poi sono andate diversamente: durante un incontro avvenuto alcuni giorni fa l'azienda ha ribadito ai rappresentanti sindacali di stabilimento che il ministero del Lavoro non ha ancora firmato il decreto che autorizza l'Inps a pagare la parte degli stipendi. Di conseguenza i rappresentanti della Marsica Innovation&Technology hanno comunicato che non sono più disposti ad anticipare i fondi lasciando così 1400 dipendenti a dicembre senza la copertura salariale prevista».

Melilla ricorda, infine, che il limite massimo per la firma del decreto è mercoledì 27.

[url"Torna alla Home TargatoAz"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]