IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Emiciclo, la settimana politica

La settimana politica all’Emiciclo inizia domani, martedì 19 novembre, alle ore 10, con la seduta congiunta della Prima Commissione (Bilancio e Affari Generali) e Sesta Commissione (Politiche europee), che si occuperà della Legge europea, mentre alle 14.30 si riunirà la Seconda Commissione (Enti Locali, Governo del Territorio) che esaminerà il progetto di legge per la riduzione del disagio abitativo (Acerbo) e alcuni provvedimenti amministrativi in materia ambientale e Ater dell’Aquila. Alle ore 12 è prevista la Conferenza dei Capigruppo.

Mercoledì 20 novembre, alle ore 10, si riunisce la Quinta Commissione (Politiche Sociali e Sanità) per esaminare i seguenti progetti di legge: “Riconoscimento di Azzinano paese del dipinto” (Gatti e Di Matteo) e di alcune modifiche alle leggi regionali riguardanti iniziative a favore del “Centro regionale di audiologia” (Caramanico, Saia e Veri’). Previste le audizioni del professore Davide Vannoni, Marino Andolina, Erica Molina (Stamina Foundation), professore Antonio Famulari (Direttore dell’unità operativa complessa di trapianti d’organo dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila) e Tiziana Bonfini (Responsabile medico Istituto di cellule staminali “Banca del Sangue di cordone ombelicale della Regione Abruzzo) in merito alla terapia per l’utilizzo di cellule staminali per le cure compassionevoli.

Alle ore 10.30, è in programma la seduta della Terza Commissione (Agricoltura) per esaminare i seguenti progetti di legge: “norme in materia di raccolta, commercializzazione, tutela e valorizzazione dei tartufi in Abruzzo” (Emilio Iampieri) e “norme in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della regione Abruzzo” (Ricardo Chiavaroli). Sempre mercoledì, alle ore 12, si riunirà la Commissione speciale per la Legge elettorale, che dovrà esaminare alcune modifiche alla legge elettorale regionale.

Giovedì 21 novembre, infine, è in programma alle ore 11.30 la seduta della Commissione di Vigilanza per affrontare i seguenti argomenti: situazione di “Sviluppo Italia Abruzzo” e “Abruzzo Sviluppo”; riordino dei Consorzi Sviluppo Industriale; Concessione attività estrattiva “Italcementi” di Scafa. Previste le audizioni dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, e dell’avvocato Claudio Di Tonno.

X