L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Guida Michelin, terza stella a Niko Romito

Il ristorante ‘Reale’ di Castel di Sangro dello chef Niko Romito si è aggiudicato la terza stella della Guida Michelin 2014. L’assegnazione oggi a Milano. È l’ottavo in Italia e il primo in Abruzzo ad ottenere questo riconoscimento.

«È semplicemente la realizzazione di un sogno – commenta Romito – un risultato meraviglioso. Voglio condividere questa gioia con mia sorella Cristiana e con la mia instancabile squadra, perché questa è senza dubbio la vittoria di un gruppo».

«E per chi ci chiede cosa succederà – prosegue – rispondo che continueremo a lavorare senza perdere di vista i nostri principi, lo studio in cucina, il lavoro sugli ingredienti e sulle materie prime e soprattutto, senza dimenticare l’importanza della ricerca e dei progetti formativi come la Niko Romito Formazione e Spazio e di cultura gastronomica come Unforketable».

Chiodi: «Romito vessillo Abruzzo del primato» – «Niko Romito, con la sua terza stella Michelin, è il vessillo dell’Abruzzo del primato, dell’unicità, della qualità, e dell’innovazione. Auguri ad un coraggioso esteta dell’arte culinaria, a sua sorella Cristiana a tutto lo staff per lo straordinario risultato raggiunto». Il presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, ha accolto con ammirazione e soddisfazione «tutta abruzzese» la notizia ufficiale dell’assegnazione della terza stella allo chef, Niko Romito, nella nuova guida Michelin 2014, avvenuta oggi a Milano, nella sede di Palazzo Giureconsulti. E’ il primo abruzzese ad avere tre stelle, il massimo del punteggio ottenibile, in Italia sono appena otto a vantarle.

«Il riconoscimento a Niko Romito – ha aggiunto Chiodi – ha un valore enorme: un giovane talentuoso, conteso dalle altre città d’Italia, resta in Abruzzo e fa investimenti che hanno sempre avuto nella ricerca della qualità più elevata la principale finalità. Come abruzzesi siamo orgogliosi e gratificati per questo successo che premia, oltre ai grandi professionisti, anche uno splendido territorio coni suoi prodotti».

Il presidente ha colto l’occasione per inviare «auguri e felicitazioni» anche a Francesco Poalo Valentini, dell’azienda vinicola Valentini di Loreto Aprutino per essere stato insignito del premio per il miglior Vino d’Italia, secondo la classifica del Best Italian Wine Awards, e a Daniele kihlgren, per il suo straordinario albergo diffuso.

LEGNINI, CONGRATULAZIONI A ROMITO NOSTRO ORGOGLIO – «Congratulazioni allo chef abruzzese Niko Romito che ha conquistato la Terza Stella della Guida Michelin 2014 con il suo ristorante ‘Reale’ di Castel di Sangro. Un riconoscimento molto importante che lo inserisce nel Gotha della ristorazione mondiale insieme ad altri 104 colleghi, di cui solo otto sono italiani. Il legame con il territorio, la qualità e la passione sono alcuni degli ingredienti che lo hanno reso grande e per noi è motivo di orgoglio». Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanni Legnini, ha accolto così la notizia dell’assegnazione della terza stella a Romito avvenuta oggi a Milano, nella sede di Palazzo Giureconsulti.

X