Marsica

Rassegna letteraria ‘Pagine aperte’

Soltanto pochi giorni al taglio del nastro della seconda edizione di “Pagine Aperte”, rassegna letteraria organizzata dall’Associazione culturale AdsumusQuoque con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Avezzano, della Fondazione Italia Giappone e dell’università di Roma “Tor Vergata”.

La Rassegna, che si svolgerà nelle sale del Principe di Palazzo Torlonia nei giorni 8-9-10 e 15-16-17 novembre, vedrà la partecipazione di insigni autori letterari, giornalisti, talenti emergenti e studenti di scuole secondarie di I e II grado.

Alle già conosciute “Punto e Virgola” e “Passepartout”, sezioni interne alla rassegna dedicate rispettivamente agli studenti ed agli artisti emergenti, quest’anno va ad aggiungersi la sezione “Premio Paolo Marso”, dedicata ai poeti di ogni età. All’interno dei Concorsi saranno premiati i primi tre classificati e verrà consegnato un riconoscimento a tutti i partecipanti. Inoltre, della sezione “Passepartout” verranno pubblicati quindici lavori risultati essere i migliori.

Pagine Aperte aprirà venerdì 8 novembre alle ore 17 con un omaggio al professore Ugo Maria Palanza durante il quale l’attore Gabriele Ciaccia leggerà alcune poesie del compianto professore alla presenza di Sua figlia, professoressa Emilia Palanza, e il professore Angelo Melchiorre proietterà un video.

Alle ore 18 invece si entrerà nel vivo della manifestazione con la presentazione del libro “Scritti scelti di Erminio Sipari sul Parco Nazionale d'Abruzzo (1922-1933)” del professore Lorenzo Arnone Sipari. Interverranno il professore Emerito dell’università di Camerino, professore Franco Pedrotti, e il professore Luigi Piccioni, professore di Economia Politica dell’università della Calabria. Coordinerà il giornalista-scrittore, dottor Nicola Matronardi.

Il duo flautistico “Toscanini” formato da Paolo Totti e Luigi Rodorigo aprirà alle ore 17.30 il giorno 9 novembre. Dalle ore 18 è prevista la celebrazione dei 40 anni di attività letteraria dedicata allo scrittore professore Renzo Paris; seguirà la presentazione dei libri “Il Conte Libertino” (ed. Gaffi) e “Il Fumo Bianco”. Interverranno il giornalista Maurizio Cichetti ed il maestro d’Arte Domenico Colantoni.

Appuntamento con Pagine Aperte, quindi, a partire dal giorno 8 novembre alle ore 17 nelle Sale del Principe – Palazzo Torlonia.

{{*ExtraImg_170335_ArtImgCenter_320x448_}}

[url"Torna alla Home TargatoAz"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]