Attualità

Minibus elettrici nel cuore del centro storico

di Antonella Calcagni

Entro il 10 novembre i mini bus torneranno in centro storico al servizio degli uffici che operano nel cuore della città e degli esercizi commerciali. Lo assicura il presidente dell’Ama, Agostino Del Re, annunciando che il progetto - fortemente voluto dall’assessore Alfredo Moroni e dal sindaco Massimo Cialente - diventerà operativo dopo il via libera del Consiglio di amministrazione dell’azienda che si riunirà mercoledì. Insomma, ciò che sembrava impossibile prima del centro nel post sisma torna ad esserlo ora.

I bus furono sfrattati dall’amministrazione Tempesta dal cuore della città al fine di avviare un processo di progressiva pedonalizzazione, la cui prima tappa fu lo spostamento del terminal dalla fontana luminosa al mega parcheggio di Collemaggio. In questo momento invece è necessario un dietrofront in modo da riportare con il maggior comfort possibile la gente a frequentare il cuore della città, cantieri permettendo.

Le navette mini bus avranno la frequenza di un’ora per cominciare, il ticket potrà essere acquistato anche sul mezzo, o nei punti di rivendita autorizzati, ricorda il presidente Del Re. Sarà percorso un anello che toccherà tutti i punti nevralgici del centro: si partirà dal mega parcheggio di Collemaggio, poi si toccherà Via Crispi, Corso Federico II, il corso cittadino, San Bernardino, via Zara, Via Castello, Viale Gran Sasso, via Strinella e ritorno al piazzale del parcheggio. In questo modo potranno essere serviti anche gli utenti e i lavoratori della Prefettura che aprirà i battenti a giorni e i dipendenti dell’Agenzia per le Entrate. Costoro potranno lasciare la loro auto al parcheggio di Collemaggio e andare al lavoro in mini bus. La M&P sarebbe al lavoro per offrire abbonamenti in convenzione per i dipendenti degli uffici pubblici. In realtà l’obiettivo dell’amministrazione comunale è rimettere al centro del sistema della mobilità il parcheggio finora sottoutilizzato. Ovviamente nel libero mercato è anche compito del privato proporre abbonamenti appetibili per i dipendenti degli uffici pubblici e per i semplici cittadini. Solo una volta riportato a regime il parcheggio, sarà possibile ipotizzare un ripristino dei posteggi a raso della città. Questa è l’idea dell’amministrazione comunale.

A effettuare il servizio navetta dal terminale al centro storico, sarebbero dei mini bus elettrici o ibridi di cui già in possesso dell’Ama. Il servizio di navetta sarà esteso anche al mercato di piazza D’Armi. Lo slogan di Del Re è: «Vado in centro passando per il mercato».

A girare dal prossimo dicembre per la città sarà anche un mini bus da 8 posti finanziato dall’Enea sembra che viaggerà secondo quanto stabilito dalla sperimentazione, solo su prenotazione. «Il sistema a chiamata sembra funzionare – ricorda Del Re – sia di domenica e sia per le tratte che non sono caratterizzate da un elevato numero di clienti». Per questa ragione l’azienda mobilità aquilana sembra intenzionata ad estendere il servizio anche per le attività commerciali della zona di Pile.