
Sabato 2 novembre alle ore 18 nel Ridotto del Teatro Comunale programma contemporaneo per l’Orchestra Sinfonica Abruzzese con Gaetano Di Bacco, sassofono solista. A dirigere la formazione Roberto Molinelli, protagonista di questo concerto, che presenta al pubblico una prima esecuzione assoluta One4Two commissionata da Di Bacco e presentata nella 39esima Stagione Concertistica dell’Isa grazie ad una collaborazione solida e duratura.
In programma anche Leonard Ouverture, sempre di Molinelli, dedicata al compositore L. Bernstein e Nino Rota Suite, composizione musicale dedicata al noto compositore di musiche da film e adatta da Molinelli per orchestra. Il concerto prosegue con un altro brano di musica contemporanea, Aurora di Larry Alan Smith, compositore, direttore, pianista e poeta che si trova all’Aquila in questi giorni per seguire da vicino la produzione musicale dell’Orchestra e la Pastorale di Moreau, in prima esecuzione moderna.
Molto movimentato sui temi del jazz-swin, il concerto sarà riproposto domenica 3 novembre alle ore 17.30 a Casa Onna per il Progetto Musica e Territorio, a cura dell’assessorato alle Politiche culturali della Regione Abruzzo e distribuito dall’ente musicale abruzzese, che proporrà alcuni dei concerti in piccoli centri del territorio regionale che non hanno la possibilità di organizzare una programmazione autonoma.