L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Presentato progetto per Teatro Comunale

Il Teatro Comunale dell’Aquila avrà spazi più ampi che permetteranno anche alle orchestre di opera lirica di poter andare in scena. Lo ha annunciato stamane nel corso di una conferenza stampa, presso l’Auditorium del Parco, Elisabetta Fabbri, coordinatrice del progetto definitivo di ristrutturazione e di messa in sicurezza del Teatro Comunale dell’Aquila.

Tra le novità architettoniche principali, l’ampia sala circolare disegnata sotto la platea, a seguire la scalinata centrale, come i teatri ottocenteschi più famosi d’Europa. «Il nuovo palcoscenico – ha detto Fabbri – consentirà agli attori di potersi muovere più liberamente e in sicurezza, su questo abbiamo lavorato con vari tecnici».

«Tra gli spazi nuovi – ha aggiunto – quelli nel sotto platea che è una caratteristica di molti teatri d’opera ottocenteschi che non va ad alterare l’edificio storico. Questi lavori permettono di entrare nella tradizione del teatro storico. La scalinata d’ingresso del teatro – ha concluso la Fabbri – sarà modificata sulla scorta di alcuni disegni che abbiamo ritrovato».

X