A Cesaproba torna la festa della castagna

Dopo il successo degli ultimi due anni, l'associazione culturale "Cesaproba 96", è pronta a riproporre per il terzo anno consecutivo la Festa della Castagna, che si terrà nei giorni 31 ottobre e 1-2 novembre.

Nella piazza principale del piccolo centro dell’Alta Valle dell’Aterno, circondato da secolari boschi di castagno, il cui nome sembra derivare dal latino coedo et probus = buon taglio, taglio degno di approvazione, riferito ai numerosi alberi di castagno che i fondatori del paese dovettero tagliare proprio per far posto alle prime case, saranno allestiti due grandi stand riscaldati con più di 500 posti a sedere, dove appunto le castagne, accompagnate da ottimo vino novello e musiche popolari, la faranno da padrone ed insieme, saranno la cornice perfetta per 3 serate indimenticabili.

Dunque tre giornate in allegria, per rivivere l’atmosfera e i sapori del passato, legati alla nostra tradizione contadina. Numerose le specialità gastronomiche da assaporare, preparate unicamente con i migliori prodotti tipici locali come: gli gnocchi, fatti “veramente” in casa, conditi con il sugo di cinghiale, con il tartufo e con i funghi porcini; la caratteristica pecora alla cottora; le tante e prelibate ricette della tradizione a base castagne, farro e ceci, tutte da abbinare ad un buon bicchiere di vino novello. Imperdibili, ovviamente, le tipiche caldarroste e il castagnaccio.

Apertura stand gastronomici ore 19.30.