La Lanterna magica, filmografia psichiatrica

Mercoledì 30 Ottobre presso l’Auditorium 'E. Sericchi' della Bper, a partire dalle ore 18, è in programma l’undicesima edizione della rassegna Cinema e Psichiatria. Particolarmente attuale il tema che verrà affrontato quest’anno: i nuovi volti della violenza, con i consueti approfondimenti scientifici e cinematografici che hanno da sempre rappresentato gli ingredienti vincenti di questa proposta culturale.

Il pubblico presente potrà avvalersi per l’edizione 2013 di personaggi del mondo del cinema, giornalisti e personalità del mondo istituzionale che contribuiranno a rendere ancora più interessante la tematica proposta. Inoltre un’ulteriore suggestione sarà rappresentata da reading di letteratura ed incontri di carattere scientifico sulla salute mentale presso alcune librerie cittadine.

L’intera iniziativa è realizzata dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila, numerosi sono stati i consensi ottenuti in questi anni con un coinvolgimento importante degli istituti scolastici, insegnanti, studenti universitari, semplici appassionati di cinema e liberi professionisti.

Nella giornata inaugurale sarà presente a L’Aquila il regista Andrea Zaccariello che illustrerà il suo ultimo lavoro cinematografico inserito nel calendario degli appuntamenti. Un’offerta culturale che ha il merito dunque di alimentare la curiosità e la partecipazione di un pubblico sempre più trasversale, attraverso un’analisi continua che alterna la magia della settima arte all’universo scientifico, il giornalismo nazionale al mondo delle Istituzioni.

Come di consueto non mancheranno gli appuntamenti mattutini dedicati alle giovani generazioni, una caratteristica da sempre presente nelle precedenti edizioni e che rappresenta ormai un punto di forza per un coinvolgimento ed una sensibilizzazione di tanti giovani ragazzi su diverse tematiche sociali. Il programma terminerà a L’Aquila il 7 dicembre, ma sono previsti nei primi mesi del 2014 incontri e proiezioni a Sulmona, Avezzano, Castel di Sangro e Lanciano.

Ingresso libero.