Attualità

Bcc Roma, inaugurata agenzia 99

«Vogliamo riaffermare la nostra presenza in questo bellissimo territorio e far conoscere qui il nostro modo di operare». Così il presidente della Banca di credito cooperativo di Roma Francesco Liberati, nel giorno dell’inaugurazione della nuova agenzia numero 99 dell’Aquila in via Aldo Moro 33, che ha riaperto al pubblico lunedì scorso.

«Siamo la banca della gente: non operiamo solo da un punto di vista economico, ma anche sostenendo iniziative di carattere sociale - ha ribadito - Quest’agenzia sostituisce quella resa inagibile da quel triste evento di oltre 4 anni fa».

Dopo la chiusura della sede centrale in corso Vittorio Emanuele, a causa del sisma del 6 aprile 2009, l’istituto di credito rinforza il suo rapporto con il capoluogo abruzzese, rilocalizzando la sede in una nuova struttura di oltre 250 metri quadrati che avrà 5 dipendenti.

La nuova agenzia è inoltre dotata di lampade a basso consumo, vetri a isolamento termico, impianti di climatizzazione di ultima generazione, postazioni prive di barriere architettoniche per i diversamente abili.

«La Bcc - si legge nella nota - è presente all’Aquila da 14 anni, con la prima apertura nel 1999. Nel capoluogo ha 1.950 soci, una larga parte rispetto ai 5.070 complessivi della provincia. L’impegno è garantito da 6 filiali, di cui 2 in città e le altre nelle frazioni e nel circondario, e uno sportello di tesoreria».

«Al 30 giugno scorso - conclude la nota - sono stati 355 i milioni di raccolta diretta (conti correnti e depositi), 26 milioni di raccolta indiretta (titoli amministrati e risparmio gestito) e 476 milioni di impieghi (finanziamenti vari e mutui) in questo territorio, che ne fanno il terzo gruppo sul territorio. Bcc Roma ha confermato il suo solido legame con L’Aquila subito dopo l’evento sismico del 6 aprile 2009: la continuità operativa è stata garantita con sportelli mobili e il rapido ripristino del funzionamento dei bancomat. Bcc Roma, inoltre, ha donato 1,5 milioni di euro per la ricostruzione di Palazzo Margherita, sede storica del Consiglio comunale, parte preponderante dello stanziamento insieme alle altre Bcc italiane di un totale di 5 milioni».