Cronaca

Etna show, nuova altissima eruzione

Tre scosse di terremoto nella notte sull'Etna: la prima, la più forte, è stata registrata dall'Istituito di Geofisica e vulcanologia all'una e 20. Magnitudo 2.8 a 24 km di profondità. Poi una scossa 2.2 alle 3.23 e una e una 2.3 alle 5.11. Da ieri le scosse registrate sono 15.

Una colonna di cenere lavica alta diversi chilometri è emessa dal nuovo cratere di Sud-Est dell'Etna, nell'ambito dell'eruzione in corso. La nube è visibile da Taormina, Catania e nel Siracusano. Lo spettacolo è stato apprezzato da migliaia di turisti arrivati con navi da crociera nel porto del capoluogo etneo.

E' aperto l'aeroporto di Fontanarossa ma con due spazi aerei, l'1 e il 4, chiusi che limitano gli arrivi a 4 ogni ora, creando ritardi e disagi ai passeggeri.

Un'emissione di gas è presente anche dal cratere centrale. Quello in corso è il 14esimo evento parossistico dell'Etna nel 2014. Questa ripresa dell'attività eruttiva, sottolineano dall'Ingv di Catania, è stata preceduta, a partire dai primi di settembre, da ripetute serie di piccole esplosioni stromboliane ed emissioni di cenere dal medesimo cratere. L'ultima attività parossistica del nuovo cratere di Sud-Est ha avuto luogo la sera del 27 aprile scorso.

{{*ExtraImg_168701_ArtImgCenter_500x428_}}