Luiss, porte aperte agli studenti abruzzesi

25 ottobre 2013 | 15:01
Share0
Luiss, porte aperte agli studenti abruzzesi

«Sarà il 26 ottobre il primo di una serie di incontri di orientamento in cui gli studenti delle scuole superiori abruzzesi del IV e V anno approderanno alla Luiss, l’Università di Confindustria, che aprirà ai ragazzi di licei ed istituti tecnici, le porte del proprio campus nella storica cornice dei Parioli in Viale Romania 32».

«Con l’occasione – si legge nella nota – sarà presentato il nuovo test di ingresso ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico per l’anno accademico 2014-15, che si svolgerà il 27 marzo 2014 a Roma e in altre 29 sedi italiane e a cui è possibile già iscriversi a partire dallo scorso 15 ottobre. Obiettivo dell’iniziativa sarà quello di fornire a tutti gli interessati informazioni dettagliate sull’offerta formativa, sulle modalità di ammissione e sulle strutture e i servizi che caratterizzano l’Università, tra le più all’avanguardia in Italia per avere successo in un mercato del lavoro sempre più competitivo».

«A partire – si legge ancora nella nota – dall’anno accademico 2013-14 il test rappresenterà l’unico elemento di valutazione per l’ingresso all’Università Luiss. La prova di ammissione di 90 minuti, unica per tutti i corsi di laurea, consisterà in 70 domande, invece di 100. Le domande saranno in parte di tipo psicoattitudinale e in parte volte a misurare le conoscenze acquisite durante le scuole superiori negli ambiti di storia, letteratura italiana, inglese e matematica. L’iscrizione alla prova di ammissione entro il 31 dicembre 2013 comporterà la possibilità per lo studente di partecipare, sino ad esaurimento posti, ad un corso gratuito per la preparazione al test di ingresso».

«Luiss Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali – prosegue la nota – costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche. Nella classifica Censis 2013 la Luiss è risultata al primo posto per Scienze Politiche e al secondo posto per Economia e Giurisprudenza».

«Le domande – conclude la nota – per la prova di ammissione di settembre all’anno accademico 2013/2014 provenienti dal Sud Italia costituiscono il 33,1% del totale nazionale. L’Abruzzo ha espresso il 4,1% del totale nazionale di domande di ammissione e il 12,5% del totale Sud. A livello provinciale, la distribuzione delle domande di ammissione per la prova di ingresso di settembre risulta così distribuita: il 34,5% proviene da L’Aquila, il 26% rispettivamente da Chieti e Teramo e il 13,5% da Pescara».